L\' Antica Sartoria

articolo nella categoria » Storie Maremmane
L\' Antica Sartoria

Maremma da Vestire. L'Antica Sartoria.

 

 

Si trova nel cuore della maremma grossetana, a due passi, o per meglio dire, a un tiro di schioppo da Scansano, il paese del Morellino, equamente distante dal capoluogo di Provincia, Grosseto, e dalle Terme di Saturnia.

 

Nascosta nel piccolo paese di Pancole, l'Antica Sartoria di Maremma è una delle griffe più amate e desiderate da chi ama l'amara terra, in ogni suo particolarissimo aspetto. E i suoi abiti ispirati ai colori della Maremma, ai suoi lavori, alla caccia, all'incontro con la natura, al passato, e a chi sa fare tesoro delle cose semplici.

 

E' la tradizione che diventa fonte inesauribile di ispirazione per la creazione di tessuti resistenti a tutto, forti un po' come le donne e gli uomini di un tempo, abituati a resistere, silenziosi, alle asperità quotidiane ed a cucire, la sera, davanti al camino. L'esperienza che diventa tradizione e la tradizione che diventa novità.

 

I capi dell'azienda Confezioni Brema S.n.c. con il loro marchio univoco "ANTICA SARTORIA DI MAREMMA", interamente fatti a mano, sono molto raffinati, perché frutto di una scelta accurata dei tessuti, impreziositi da un'attenta ricerca volta a scoprire, anzi a riscoprire, materiali antichi, quasi perduti, ed oggi rivisitati nei dettagli e nei colori.

 

Tra materiali più utilizzati dall'Antica Sartoria di Maremma troviamo il FUSTAGNO, realizzato interamente in Toscana, estremamente robusto e resistente; la PURA LANA VERGINE e i COTONI ricchi e preziosi con coloriture molto calde ottenute con la tintura in filo dei tessuti; il BROCCATO lavorato a telaio jacquard con particolarissime fantasie; le CORDURE CERATE con un'altissima densità di fili e trame, compatte e morbide con un tratto leggermente oleoso per un sapore "retrò", quello dei vecchi capi maremmani.

 

Capi unici, tanto da avere, ognuno, il proprio certificato attestante la garanzia del marchio "Made in Tuscany", di cui l'Antica Sartoria è sempre stata fiera portatrice.

 

E i nomi dei modelli sono tutti da scoprire, perché si rifanno a quel gergo maremmano che ancora resiste all'omologazione di tempi e spazi, come resiste la sua terra. Ecco allora che all'Antica Sartoria di Maremma, solo per fermarci alla collezione autunno/inverno 2009 per donna e per uomo, scopriremo il giaccone BASCHIO, la giacca GAROSO o CANESTRA o STATERA, il cappotto CARBONAIA la giacca COCCOLA o SALTAFOSSO...

 

Per una Maremma che è anche da vestire: 0564 503029

 

 

Indicazioni stradali: da Grosseto seguire le indicazioni per Scansano. A 4 km da Scansano sulla sinistra, la piccola frazione di Pancole.

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi